Il parquet in legno di Ciliegio
Il Ciliegio è un legno di media durezza. Essendo un legno abbastanza nervoso (risente delle variazioni termiche e di umidità) in genere non è impiegato nei casi di riscaldamento a pavimento o nei bagni e nelle cucine.
Parquet in Ciliegio Cabbia
Il Ciliegio è conosciuto dai botanici come: Prunus avium, Prunus cerasus, Prunus nigricans, Cerasus avium, Cerasus dulcis, Cerasus nigra. Appartiene alla famiglia delle Prunoideae.
Nel mondo commerciale spesso è chiamato anche Kirschbaum, Cherry o Cerisier.
Il Ciliegio si trova in tutta Europa, nell´Asia Minore, nel Caucaso, negli Stati Uniti ed anche in alcune zone dell´America Centrale.
Alburno e durame sono leggermente differenziati. L´alburno è stretto, giallastro, mentre il durame è di un bruno rosato che si accentua notevolmente con la stagionatura e l´invecchiamento. La fibratura è dritta, la tessitura media. In generale si leviga bene presentando, già con la sola levigatura, una bella lucentezza. Viene utilizzato soprattutto nel settore dell´arredamento, per tavoli, mobili e porte oltre naturalmente per produrre ottimi parquet . E’ anche molto apprezzato nel settore della nautica.