Il parquet in legno di Faggio

Il Faggio è un legno di media durezza, dotato di un piacevole colore caldo. Il legno ha una struttura regolare con fibra dritta, ma data la sua nervosità non ne suggeriamo l´uso nei casi di riscaldamento a pavimento e nei bagni.

I parquet in legno di Faggio Cabbia
Caratteristiche del legno di Faggio. Il Faggio assume varie denominazioni botaniche: Fagus silvatica, Fagus silvestris, Castanea iagus. Assume anche il nome di Rotbuche, Hetre, Beech.

Oltre al Faggio europeo esistono il Faggio americano, il Faggio giapponese, il Faggio cileno ed il Faggio antartico. Alburno e il durame non sono differenziati.

Il legno, in genere, è di colore biancastro tendente al grigio. I raggi midollari sono molto ampi e bene delimitati, essi risultano bene nelle sezioni radiali. I pori non sono percettibili ad occhio nudo mentre le zone di accrescimento sono perfettamente visibili, come anelli annuali, per la scarsità dei pori e per il legno tardivo, più scuro. Il Faggio è sufficientemente duro, pesante, resistente alla pressione ed ha una struttura regolare con fibra dritta. Di natura il legno di Faggio non è particolarmente resistente agli agenti atmosferici ma può essere sottoposto ad un particolare processo detto di “vaporizzazione” e quindi messo in commercio con il nome di Faggio evaporato. L´evaporazione permette di rendere il legno più resistente, duraturo e stabile e gli conferisce inoltre un piacevole tono di colore caldo tendente al bruno-rosato.

La nervosità del Faggio non ne consiglia l’uso nei casi di riscaldamento a pavimento e nei bagni.

Sai già che colore vuoi?

Seleziona il tuo colore e filtra i prodotti

parquet-icona-sbiancati

Sbiancati

parquet-icona-chiari

Chiari

parquet-icona-naturali

Naturali

parquet-icona-mielati

Caldi

parquet-icona-scuri

Scuri

PREFERISCI ESPLORARE?

Scopri tutti i parquet e lasciati ispirare