Il parquet in legno di Kempas
I parquet in legno di Kempas sono caratterizzati da una ricca trama e da vivaci tonalità brune che diventano più ricche con l'età. A causa della relativa mancanza di stabilità di questo legno non ne viene consigliato l'utilizzo in caso di riscaldamento a pavimento.
Il Kempas cresce nelle foreste pluviali del Sud-est Asiatico (Malesia e Indonesia).
Il legno di Kempas ha una trama ben riconoscibile con una struttura intrecciata che può sfociare verso aspetti spiraliformi. La tessitura è ben evidente e può contenere sacche di depositi.
Alburno del Kempas varia dal giallo pallido al bianco, mentre il durame può virare dal bruno-rossastro al bruno-marrone.
Il legno di Kempas ha una naturale resistenza al degrado ed alla decomposizione ed è abbastanza duro e resistente e rimane liscio anche se sottoposto ad attrito. Il Kempas si asciuga abbastanza facilmente ma, a causa della sua relativa mancanza di stabilità, non se ne consiglia l’adozione in caso di riscaldamento a pavimento. Il legno di Kempas, col tempo, può modificare i toni di colore virando verso le tonalità più scure.