Il parquet in legno di Larice
Il legno di Larice è un legno resinoso, non particolarmente duro ma di ottima durata. Il suo colore naturale è bruno rossastro o bianco-giallastro, ma come per il Rovere, è un legno che si presta benissimo ai più svariati trattamenti: sbiancatura, anticatura, decapatura, effetti tarlati e segati.
Il Larice assume svariati nomi botanici: Larix decidua, Larix europaea, Larix excelsa, Abies Larix, Larix sibirica e Larix archangelica. Anche dal punto vista commerciale il Larice è conosciuto con altri nomi quali Larche, Larch e Meleze.
Il Larice è diffuso nell´Europa centrale e particolarmente nelle Alpi, nei Carpazi, in Polonia ed in Siberia. In Italia cresce più diffusamente nelle Alpi Occidentali. Alburno e durame sono ben diffrenziati. L´alburno è stretto e di colore bruno giallastro chiaro. Il durame, nei segati freschi, è bruno-rossastro, in quelli stagionati invece è notevolmente più scuro.
Il legno è molto resinoso ed ha tessitura fine e fibratura dritta. Il legno di Larice presenta una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed è di ottima durata. I canali resiniferi sono bene riconoscibili. Oltre che per i pavimenti di legno, il Larice viene utilizzato per costruzioni pesanti, per fondazioni, per lavori navali ed anche per serramenti di porte e finestre.