Il parquet in legno di Olmo

Il legno di Olmo ha un tono di colore chiaro tendente al castano. Le venature sono simili a quelle del Rovere ma il colore dell'essenza è più brillante. E' un legno di prestigio usato generalmente in formati piuttosto grandi per realizzare parquet capaci di mostrare, tramite spazzolatura, la bellezza della venatura del legno.

Il legno di Olmo è molto decorativo e gode fama di essere uno dei migliori legni europei. E’ un legno mediamente pesante e duro, molto resistente alla pressione ma meno alla trazione ma comunque sufficientemente elastico. La sua lavorazione, in genere, non presenta grandi difficoltà. La finitura delle superfici si compie perfettamente. Tutte le giunzioni con colla, viti o chiodi tengono bene. Oltre che per splendidi pavimenti l’Olmo può essere impiegato in tutti i settori dell’arredamento e del mobile.

Il Legno di Olmo ha un tono di colore chiaro simile al castano. Le venature dell’essenza assomigliano a quelle del Rovere ma il colore è più brillante.
E’ un legno di grande prestigio usato generalmente in formati piuttosto grandi in modo da evidenziare, tramite spazzolatura, la bellezza della venatura.

L’Olmo cresce nell’Europa centrale e meridionale, in Scandinavia, nel nord dell’Africa e in Asia Minore. Alburno e durame sono ben differenziati. L’alburno è stretto, di colore tra il grigio ed giallo chiaro. Il durame invece è bruno rossastro talvolta tendente allo scuro.

Per le ambientazioni più importanti vi consigliamo le maxi tavole in Olmo della linea Luxury consentiranno la creazione di parquet in grado mostrare pienamente la venatura del legno e di sottolineare la piena brillantezza del colore.

Sai già che colore vuoi?

Seleziona il tuo colore e filtra i prodotti

parquet-icona-sbiancati

Sbiancati

parquet-icona-chiari

Chiari

parquet-icona-naturali

Naturali

parquet-icona-mielati

Caldi

parquet-icona-scuri

Scuri

PREFERISCI ESPLORARE?

Scopri tutti i parquet e lasciati ispirare