Parquet e pavimenti in Teak
``Il Re dei legni`` questo per noi è il Teak perché questa essenza ha caratteristiche di bellezza, durabilità e resistenza che la elevano sulle altre. Il Teak è un legno straordinario che permette la realizzazione di parquet spettacolari anche in condizioni di posa critiche come quelle legate alla presenza di riscaldamento a pavimento o al posizionamento in bagni e cucine.
Come scegliere bene un parquet in Teak?
Occhio alla provenienza: Le caratteristiche del Teak cambiano in funzione del luogo di origine e quindi nella scelta la provenienza va attentamente valutata. Per la realizzazione dei nostri parquet utilizziamo solo Teak di provenienza Birmana (oggi Repubblica del Myanmar) considerato il migliore sul mercato. Esistono piantagioni di Teak anche in Indonesia, Africa e sud America ma per stabilità, durabilità, aspetto estetico non sono comparabili con il vero Teak Birmano (detto anche Teak Burma).
Verifica i colori del Teak: Alburno e durame sono ben differenziati. L’alburno è sottile di colore biancastro, il durame invece è di colore bruno tendente al verde, al rosso o persino al nero ma il legno con l’esposizione alla luce (e l’ossidazione) tende a diventare più uniforme. Da noi troverete solo una primissima scelta con tonalità già selezionate all’origine che vanno dal marrone chiaro al bruno dorato.
Tocca con mano le caratteristiche del legno: Il Teak Burma si presenta quasi oleoso al tatto differenziandosi, in questo, dalle piante coltivate altrove. La tessitura è ben evidente con filo dritto. Praticamente immune agli attacchi degli insetti è anche molto resistente al contatto con l´acqua. Proprio per questo il Teak è sempre stato usato per costruzioni navali di ogni genere: dalle imbarcazioni alle strutture sopra coperta. Stabilità e bellezza lo rendono perfetto per i pavimenti in legno di pregio ma anche per i pavimenti in legno da esterno.
Considera il Valore: Il parquet in Teak è sinonimo di classe, eleganza e qualità. Basti pensare che quando un’agenzia immobiliare vende una casa o quando un’impresa di costruzioni propone un’abitazione dotata di un pavimento in Teak lo sottolinea sempre perché sa che quel pavimento va ad aumentare il valore dell’immobile.