Il parquet in legno di Wengè
Legno Proveniente dal Congo e dal Mozambico il Wengè è facilmente riconoscibile per il colore tendente al nero. Tale colore inconfondibile lo rende unico e di sicuro effetto. Data la sua durezza è indicato anche nei casi di alto calpestio.
I parquet in legno di Wengè Cabbia
Il Wengè è diffuso nelle foreste tropicali africane prevalentemente nel Camerun del sud fino al Congo belga.
Il legno di Wengè presenta Alburno e durame fortemente differenziati: l´alburno può arrivare ad essere largo fino a 3 centimetri ed è di colore quasi bianco mentre il durame può variare dal marrone oro fino al marrone scuro con venature nere.
Possono essere presenti anche piccole striature giallastre dovute alla presenza di minerali nella struttura legnosa. Il Wengè è un legno straordinariamente decorativo. Il legno di Wengè è molto pesante, di poco ritiro, estremamente resistente alla pressione meccanica ed alla trazione ed è quasi inattaccabile dai parassiti.
Grazie a queste caratteristiche il Wengè presenta notevoli doti di durata. Data la sua durezza tale legno tuttavia può scheggiare facilmente lungo la venatura. Il Wengè ha trovato, negli ultimi tempi, largo impiego oltre che nella produzione di parquet e pavimenti in legno anche nella creazione di mobili ed arredamenti moderni.